L’informatica stimola e potenzia il senso di “indipendenza, libertà di agire e di pensare” quindi offre ai ragazzi con i vari disturbi di apprendimento la possibilità di apprendere, informarsi e comunicare allo stesso livello degli altri studenti ma attraverso modalità alternative compensative: il COMPUTER. L’approccio abilitativo attraverso il computer è l’arma vincente per i DSA in quanto tale strumento è veloce, consente di memorizzare enormi quantità di dati ed è un ottimo applicatore di regole. Queste caratteristiche sono fondamentali per allenare un ragazzo con DSA alla lettura e alla scrittura.
In riferimento ai DSA, la legge 170/2010 introduce gli strumenti compensativi e le tecnologie informatiche come mezzi per ridurre i disturbi di apprendimento. Inoltre, il Decreto ministeriale del 2010 stabilisce che le agenzie scolastiche devono proporre tali tecniche ma nello stesso tempo avviare i soggetti con DSA all’utilizzo funzionale.
Pertanto non è sufficiente proporre le varie tecnologie compensative ma è importante insegnare ad utilizzare in maniera funzionale in quanto sono i mezzi migliori per baypassare i problemi specifici nella letto-scrittura (secondo la Consensus Conference, Milano, 26 gennaio 2007).
Il Centro studi “Le tre corti” avvia i ragazzi all’utilizzo autonomo di tali tecniche come la sintesi vocale o l’uso di audiolibri o ancora programmi specifici di scrittura con correttore ortografico. Il ragazzo diventa così il costruttore del proprio apprendimento.
Presso il centro si danno indicazioni anche ai genitori che possono seguire a casa il ragazzo nel percorso scolastico fino ad automatizzare il compito.